RECLAMI, RICORSI E CONCILIAZIONE

RECLAMI

Per eventuali contestazioni ad Ifitalia relativamente a comportamenti o omissioni inerenti prodotti e servizi  di factoring, puoi presentare un reclamo scritto utilizzando una delle seguenti modalità:

Telematicamente compilando il Modulo Reclami

per e-mail a: ufficio.reclami@ifitalia.it

per posta certificata a: Ifitalia@pec-ifitalia.it

per posta ordinaria o raccomandata a: IFITALIA SPA (Ufficio Reclami, Via Del Mulino 9, 20057 Assago - Milano)

In caso di reclamo formale,  Ifitalia  risponderà entro 60 giorni dal suo ricevimento.

Al ricevimento del reclamo ti verrà inviata una comunicazione di presa in carico (tramite lettera o e-mail).

La risposta finale ti verrà inviata tempestivamente, e comunque nei tempi sopra indicati tramite lettera, e-mail o PEC.

I dati da te forniti saranno trattati per le finalità strettamente connesse all’evasione della tua segnalazione, nel rispetto della vigente normativa in materia di privacy (Codice in materia di protezione dei dati personali - D. Lgs. 196/03), in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi.

RICORSI E CONCILIAZIONE

Se, in seguito a un reclamo presentato per controversie relative a operazioni e servizi bancari e finanziari ricevi una risposta non soddisfacente oppure non ricevi risposta entro i termini previsti, prima di ricorrere all’autorità giudiziaria ordinaria puoi rivolgerti all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF).

Puoi rivolgerti all’Arbitro Bancario Finanziario se:

 • l'operazione o il comportamento contestato sia successivo alla data del 1° gennaio 2009 (a partire dal 1° ottobre 2022, non potranno essere sottoposte all’ABF controversie relative a operazioni o comportamenti anteriori al sesto anno precedente alla data di proposizione del ricorso);

• la somma richiesta all’intermediario non superi i 200.000 euro, se il reclamo comporta una somma di denaro;

• senza limiti di importo, se si chiede soltanto di accertare diritti, obblighi e facoltà;

• non siano decorsi più di 12 mesi dalla presentazione del reclamo alla Banca.

Per sapere come rivolgerti all'Arbitro puoi consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it, oppure richiedere informazioni presso le Filiali della Banca d'Italia, o direttamente presso qualsiasi Filiale di Ifitalia
Le decisioni dell’ABF non sono vincolanti per le parti, che hanno sempre la facoltà di ricorrere all'autorità giudiziaria ordinaria.

Inoltre puoi attivare una procedura di conciliazione presso organismi di conciliazione accreditati, tra i quali il Conciliatore Bancario Finanziario – Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie – ADR , qualunque sia il valore della controversia.

Per maggiori informazioni consulta il sito www.conciliatorebancario.it

Ai sensi del Decreto Legislativo 4 marzo 2010, n. 28, e successive modifiche, un preventivo tentativo di “conciliazione” è condizione di procedibilità dell’eventuale domanda giudiziale relativa a controversie in materia di contratti bancari, finanziari ed assicurativi.

A tal fine si può ricorrere all’organismo, abilitato alla conciliazione, presso l’Arbitro Bancario e Finanziario. La domanda può essere in alternativa, depositata presso altro organismo abilitato alla mediazione, iscritto all’apposito Registro presso il Ministero di Giustizia https://mediazione.giustizia.it.

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