POLITICHE SETTORIALI

In Ifitalia e nel Gruppo BNP Paribas le attività di business, ed in particolare i finanziamenti e gli investimenti, sono condotte minimizzando i rischi e gli impatti ambientali e sociali. Per questo sono state definite specifiche politiche di rischio e politiche settoriali CSR che tengono conto dell’impatto dei comportamenti dei clienti su questioni ambientali, sociali e di governance (ESG) considerate come un fattore di rischio reputazionale e finanziario, e su come questi gestiscono i rapporti con i fornitori e i subfornitori. La valutazione si basa sugli indicatori di performance CSR forniti dai clienti e su un coinvolgimento diretto degli stessi.

Le politiche settoriali, applicate in tutto il mondo, coprono i settori considerati sensibili, ovvero: difesa e sicurezza, produzione di energia nucleare, olio di palma, polpa di legno, energia elettrica da centrale a carbone, attività mineraria, agricoltura, beni esclusi, tabacco e gas e petrolio non convenzionali.

Le politiche sono state ispirate dai più importanti accordi internazionali come la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il Global Compact, le Convenzioni dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) e gli Equator Principles.

Il Gruppo ha inoltre stabilito una lista di 1.480 aziende che operano in settori sensibili e che non mantengono standard sufficienti per avere una relazione commerciale. Di queste, nel 2021, 1.297 sono escluse e 183 monitorate.

Di seguito le politiche di settore CSR che disciplinano il nostro coinvolgimento in settori sensibili, con i link ai rispettivi documenti, disponibili sul sito internet della Capogruppo BNP Paribas:

 
 
 
GTS

La mission del Gruppo BNP Paribas è contribuire alla crescita responsabile e sostenibile finanziando l’economia e consigliando i clienti secondo i più elevati standard etici. Il Gruppo offre soluzioni finanziarie sicure, solide e innovative a privati, professionisti, aziende e investitori istituzionali, impegnandosi al contempo ad affrontare le sfide fondamentali del nostro tempo in materia di ambiente, sviluppo del territorio e inclusione sociale.

La sostenibilità è integrata nel Piano Strategico 2022-2025 definito GTS. Il Gruppo ha l’ambizione di consolidare la propria leadership europea per accelerare la transizione dei clienti verso un’economia sostenibile.

BNP Paribas garantisce che l’etica e l’impegno per la responsabilità economica, sociale, civica e ambientale siano integrati nelle operazioni aziendali. Questo impegno si riflette nell’organizzazione, nelle procedure e nelle politiche che regolano le nostre attività.

In linea con tali impegni e con l'obiettivo di accelerarne l'attuazione, il piano GTS 2025 defi­nisce i seguenti 5 temi prioritari:

Per il Gruppo BNP Paribas essere la “banca per un mondo che cambia” significa esercitare un ruolo fondamentale da svolgere nell’accompagnare i clienti nella trasformazione in corso, come recita il Company purpose:

• siamo al servizio dei nostri clienti e del mondo in cui viviamo

• mobilitiamo risorse per generare un impatto positivo

Da aprile 2021, BNP Paribas è socio fondatore della Net-Zero Banking Alliance, creata da UNEP FI (United Nations Environment Programme Finance Initiative), l’iniziativa finanziaria delle Nazioni Unite per l’ambiente, con l’impegno di raggiungere zero emissioni di carbonio nel 2050. 

Per questi impegni e per i risultati raggiunti, BNP Paribas è valutata ai massimi standards dalle agenzie extra finanziarie e dai rankings di settore ed è stata riconosciuta da:

• Euromoney’s Awards for Excellence 2022

“World’s Best Bank for Sustainable Finance”

“World’s Best Bank for ESG Data&rdquo

• 1° Banca francese e 2° in Europa per Global 100 Most Sustainable Corporations

 

BNP Paribas è socio fondatore della Net-Zero Banking Alliance l’iniziativa finanziaria delle Nazioni Unite per l’ambiente, creata da UNEPFI. Questa alleanza segna una tappa decisiva nella mobilitazione del settore finanziario per il clima.

 

Dal 21 aprile 2021, BNP Paribas è socio fondatore della Net-Zero Banking Alliance l’iniziativa finanziaria delle Nazioni Unite per l’ambiente, creata da UNEPFI. Questa alleanza segna una tappa decisiva nella mobilitazione del settore finanziario per il clima. Come tutti i firmatari, BNP Paribas ha assunto obblighi precisi con tempi chiaramente definiti. Questi impegni includono:

 

• allineare le emissioni di gas a effetto serra derivanti dalle proprie attività di credito e di investimento al percorso necessario a raggiungere l’obiettivo carbon neutral nel 2050 (aumento della temperatura limitato a 1,5° C)

• basarsi su scenari di transizione attendibili sviluppati da organismi riconosciuti (es. IPCC, IEA)

• concentrarsi sui settori che emettono più gas a effetto serra e che giocano un ruolo chiave nella transizione verso un’economia a zero emissioni di carbonio

• fissare obiettivi provvisori, non oltre il 2030

• pubblicare annualmente i progressi e i piani d’azione associati.

 

Dall'aprile del 2021 ad oggi, questa alleanza riunisce 115 banche, che si sono impegnate collettivamente ad allineare le loro attività di prestito e investimento con un percorso necessario per raggiungere la neutralità del carbonio nel 2050, concentrando i loro sforzi sui settori a più alta intensità di carbonio.

 

Nel maggio 2022, nell'ambito del suo piano strategico GTS 2025, BNP Paribas ha presentato il suo primo "Climate Analytics and Alignment Report", una pietra miliare fondamentale nel percorso del Gruppo verso il raggiungimento dell'azzeramento netto (NZ) entro il 2050. La relazione delinea, per 3 dei settori con le maggiori emissioni, una serie di obiettivi intermedi per ridurre l'intensità delle emissioni del proprio portafoglio di crediti e raggiungere determinati indicatori operativi radicati nell'economia reale. Questi obiettivi consentiranno alla banca di orientare il proprio portafoglio verso gli scenari di decarbonizzazione su base scientifica sviluppati dall'Agenzia internazionale per l'energia (IEA). Da notare che BNP Paribas è una delle poche banche che ha scelto di fissare obiettivi a partire dal 2025 (invece del 2030), sottolineando la nostra volontà di agire il prima possibile


NEWS IFITALIA

Staffetta 8*20 2024

Il 05 ottobre Ifitalia, attraverso la partecipazione di 3 squadre, ha preso parte alla staffetta 8x20 telethon, un'occasione da vivere insieme per correre indipendentemente dall’età e dalle abilità atletiche, per camminare o per passeggiare, in squadre composte da 8 componenti, ognuno per 20 minuti. Il ricavato dell’iniziativa è stato interamente devoluto a Fondazione Telethon.

Iniziativa Legambiente 2024

Il 5 Giugno si è svolto Park Litter, un momento di volontariato aziendale organizzato da BNP Paribas Italia insieme con Legambiente nell’ambito del programma 1MillionHours2Help, lanciato dal Gruppo per contribuire al raggiungimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile individuati dall’ONU. I collaboratori Ifitalia hanno in particolare contribuito con la loro partecipazione presso il parco La Spezia a Milano. L’iniziativa, che sul territorio di Milano si è svolta oltre che presso il Parco La Spezia anche presso il Parco Montanelli ed il Parco Pini, ha contribuito alla raccolta di un totale di 511,4 Kg di rifiuti.

Officine Buone Ifi60 Novembre 2023

Ifitalia in collaborazione con Officine buone ha organizzato l’iniziativa solidale “Special Cook con Ifitalia”, nell’ambito della quale i Collaboratori uniti in gruppi, hanno fatto visita ai pazienti di alcune case di cura milanesi per portare un sorriso ed un momento di spensieratezza accompagnato da un dolcissimo ricordo: un dolce preparato da ciascun gruppo che è stato votato dai pazienti.