WHISTLEBLOWING - DISPOSITIVO DI ALLERTA ETICO

Questo dispositivo non è destinato alla gestione dei reclami, i quali sono soggetti ad un processo di trattamento separato in conformità con le normative vigenti.

Il Gruppo BNP Paribas si impegna a rispettare scrupolosamente leggi e regolamenti nonché a far rispettare le regole contenute nel proprio   Codice di Condotta.

Il dispositivo di Whistleblowing, accessibile da questa pagina, consente di segnalare informazioni relative a un reato o un illecito, una minaccia o un danno per l'interesse pubblico, una violazione o un tentativo di occultamento di una violazione della legge applicabile e cogente (leggi, regolamenti, ecc.) o una violazione del  Codice di Condotta di Gruppo.

Le segnalazioni sono gestite da Referenti di Risorse Umane e Compliance in modo confidenziale e nel rispetto della normativa vigente.

I segnalanti (Whistleblowers) beneficiano della protezione contro il rischio di ritorsione prevista dalla normativa locale loro applicabile. ​

L’uso improprio del dispositivo Whistleblowing può esporre il segnalante a sanzioni disciplinari (se dipendente) o azioni penali, tuttavia, l'utilizzo in buona fede di tale dispositivo non esporrà il suo autore ad alcuna sanzione disciplinare, anche se successivamente i fatti si dovessero rivelare inesatti o non dovessero dar luogo ad alcun seguito.

Procedendo con l’inoltro di una segnalazione, si dichiara di aver letto e compreso l'informativa relativa al dispositivo Whistleblowing di BNP Paribas e alla tutela dei dati personali, vedi link: Privacy.

Domande frequenti

Di seguito sono riportate le domande più frequenti: ​

  • Quando segnalare?

    Quando si ha motivo di ritenere che sia stata commessa la violazione di una legge o del Codice di Condotta di BNP Paribas o in caso di minaccia o danno all'interesse pubblico

  • Come fare una segnalazione?

    In caso di Terza Parte esterna, utilizzare il modulo disponibile in questa pagina

    In caso di Collaboratore (Dipendente del Gruppo o Personale esterno), utilizzare gli specifici canali indicati nelle procedure interne e nella intranet aziendale

  • La segnalazione può essere anonima?

    Sì, la segnalazione può essere anonima

    Tuttavia, si consiglia di fornire informazioni che consentano al Referente di poter effettuare un contatto

  • Il segnalante sarà informato del seguito dato alla segnalazione?

    Una conferma relativa alla ricezione della segnalazione verrà inviata al ricevimento della stessa ed è possibile che vengano poste alcune domande per condurre l’indagine in modo appropriato. Saranno inoltre fornite informazioni circa lo stato della gestione della segnalazione e sull'esito dell'indagine.

  • La riservatezza sarà garantita? ​

    Si, i referenti sono formati per gestire le segnalazioni Whistleblowing con riservatezza e adottano gli opportuni provvedimenti in tal senso.

  • Quali situazioni si possono segnalare? ​

Le segnalazioni che possono essere effettuate tramite il dispositivo sono rappresentate nel seguente elenco, non esaustivo:

  • atti di corruzione e traffico di influenze o qualsiasi altra violazione della probità;
  • atti di frode (ad es. utilizzo di informazioni erronee nella creazione di una pratica di credito o appropriazione indebita di fondi);
  • comportamenti professionali contrari alle disposizioni relative al “rispetto per le persone” (ad esempio, discriminazione, molestie, deriva settaria, ecc.;
  • violazione delle regole di etica professionale (ad esempio conflitto di interessi);
  • violazione delle norme di sicurezza finanziaria (ad esempio riciclaggio di denaro, finanziamento del terrorismo, mancato rispetto per le norme relative alle sanzioni e agli embarghi);
  • pratiche anticoncorrenziali (ad esempio abuso di posizione dominante);
  • violazione dell'integrità dei mercati (ad esempio abusi di mercato);
  • violazione delle regole a tutela degli interessi dei clienti (ad esempio fatturazione di commissioni senza informare il cliente, arbitrato indebito o eccessivo in un conto in gestione delegata);
  • comunicazione non autorizzata di informazioni riservate, furto o fuga di dati;
  • violazione dei diritti umani e delle libertà fondamentali, della salute e della sicurezza delle persone o all'ambiente, rilevati nell'ambito delle attività svolte da un'Entità del Gruppo o nell'ambito di attività svolte da un subappaltatore o da un fornitore nell'ambito di una relazione commerciale stabilita con il Gruppo o una delle sue Entità (ad esempio se si sospetta che un subappaltatore utilizzi lavoratori minorenni);
  • gravi violazioni delle politiche dei fornitori del Gruppo BNP Paribas;
  • gravi violazioni delle Policy del Gruppo BNP Paribas sull’utilizzo del social media.

 

Form:

 

QUANDO SI E' VERIFICATA LA SITUAZIONE?

I referenti sono addestrati a trattare le segnalazioni in modo confidenziale e adottano misure adeguate a tal fine.

I dati raccolti vengono utilizzati dal Gruppo BNP Paribas al fine di elaborare la tua richiesta. I campi (*) sono obbligatori. Maggiori informazioni sull'utilizzo dei tuoi dati e sui tuoi diritti: informativa sulla protezione dei dati.